Interviste ad Alberto Conterio

sabato 29 febbraio 2020

Trump: prossimo candidato al premio Nobel per la Pace


Trump: prossimo candidato al premio Nobel per la Pace
L'assassinio di Soleimani, catapulta il Presidente americano in testa alla classifica?

Nello stesso periodo di permanenza alla Casa Bianca di Trump, Obama, il predecessore, insignito del premio Nobel per la Pace nel 2009, aveva democraticamente bombardato non meno di sette diversi stati sovrani. E' quindi comprensibile che anche Donald Trump, ambisse a questo riconoscimento. Del resto, poverino, se ha nelle intenzioni, d’ottenere un secondo mandato presidenziale per mettersi al sicuro dalla "giustizia" americana, i militari e soprattutto l'industria militare del suo Paese, prima o poi doveva pur ingraziarseli in qualche modo? Ma probabilmente non è neppure colpa sua, e sicuramente la decisione di uccidere il generale Soleimani in terra d’Iraq, non è stata presa da lui, ma ha dovuto poi fare buon viso a cattiva sorte, confermando che l’ordine era partito da lui in persona. Sappiamo bene che il Presidente Trump, è stato solo informato a cose fatte. I paladini della democrazia, avranno una delusione, ma in questo Paese, il Presidente e il Congresso servono solo a ratificare le decisioni che vengono prese altrove. Trump è così inviso nel suo Paese proprio perché cerca di opporsi a ciò. Insomma, per il “sistema”, Donald Trump, dalla sua inaspettata elezione, rappresenta un pericolo!
E' una storia vecchia quanto gli stessi Stati Uniti d'America... una nazione dedita alla guerra da sempre, un popolo di violenti trafficoni, che hanno per hobby la pratica dell'alcolismo.
Desidero che non pensiate che sono diventato pazzo, queste sono affermazioni ferme, ragionate, in cui credo ormai da decenni, suffragate da una serie praticamente infinita di prove.
Un paio di esempi su tutti: noi italiani non dovremmo dimenticare per quieto vivere il feroce quanto inutile bombardamento di Foggia del 22 luglio 1943: 7643 morti, quasi tutti inermi civili. Un numero così elevato, da far impallidire i bombardamenti effettuati sul triangolo industriale Torino - Milano - Genova dal 1940 al quel giorno sciagurato. Una sola domanda: a che fine, dal momento che Foggia non era un obiettivo industriale, e neppure un obiettivo strategico - tattico?
15 febbraio 1944: l'Abbazia di Montecassino viene selvaggiamente bombardata e rasa al suolo. Pare che al suo interno si fossero sistemati di vedetta 14 (dico quattordici soldati tedeschi).
Costoro, rappresentavano una così grave minaccia per la 7a Armata statunitense e l'8a Armata britannica in avanzata, da dover cambiare la morfologia stessa della montagna?    
Non mi sono quindi stupito alla notizia di quanto era successo il 3 gennaio di quest'anno appena iniziato.
Un attacco aereo americano (effettuato da aerei pilotati o da droni a controllo remoto nulla cambia) condotto su una città di uno Stato Sovrano (Bagdad in Iraq) in spregio ad ogni legge e diritto internazionale, senza curarsi dei possibili effetti collaterali sui civili circostanti, nel silenzio/assenso dell'organizzazione più inutile e costosa di questo pianeta: l'ONU!
Sono rimasto invece stupito per l'esultanza di Salvini a questa tragica notizia. Lo consideravo uomo di maggior intelligenza. Certo, non ho mai pensato che Salvini fosse una persona di grande cultura, ma ritenevo che fosse sicuramente più intelligente. Peccato. Come è un peccato che un Paese come il nostro, una Nazione che affonda le sue radici in 25 secoli di storia e cultura, debba genuflettersi e applaudire davanti a misfatti simili!
Che sia chiaro, Soleimani, è stato definito da taluni figuri della politica e della cosi detta informazione, un terrorista, un criminale... Non vedo come si possa definire costui con questi termini, quando è stato l'artefice sul campo di battaglia in Siria, della sconfitta dell'ISIS, questi si terroristi. Ma forse, per gli americani, ciò è stato un torto troppo grosso da sopportare dal momento che l’ISIS quasi sicuramente, è una creatura loro!
Al contrario ritengo quanto successo il 3 gennaio, un attentato, un atto terroristico, condotto dagli Stati Uniti d'America, che dal 1989 rappresentano senza dubbio il peggio pericolo alla Pace mondiale!
Mestamente quindi, Vi invio i miei migliori Auguri di buon anno, nella speranza che il mondo non debba assistere ad altre follie come questa.

Alberto Conterio - 27.01.2020

Nessun commento: